Il grande libro del pane




Piergiorgio Giorilli, riconosciuto da tutti come un grande maestro panificatore, mette tutta la sua sapienza, i suoi trucchi e i suoi segreti in un libro destinato a diventare un punto di riferimento per gli addetti ai lavori, ma anche per chiunque voglia fare il pane a casa propria senza sbagliare.

Si parte dal mondo dei cereali, per poi proseguire analizzando la farina (ingrediente numero uno del pane), l’acqua, il sale e il lievito, materia grassa, zucchero, uova, miglioratori. Si passano poi in rassegna i lieviti e i batteri lattici, per concludere con un lungo capitolo sul lievito madre nelle sue declinazioni. Comprendere l’impasto è fondamentale per gestirlo al meglio: i suoi processi, le fasi della produzione e come condurle correttamente, l’importanza della temperatura e del tempo dell’impasto.

Il volume, edito da Gribaudo, fa parte della collana Sapori e fantasia; scritto da Piergiorgio Giorilli ed Elena Lipetskaia, ingegnere tecnologo alimentare, si compone di 50 ricette di lievitati dolci salati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *