“Efficienza in laboratorio – #zerosprechi”




Si è svolta lunedì 5 settembre in aula magna di CAST Alimenti, la demo con il nostro partners CORMAN, dimostratore dell’evento il maestro Giambattista Montanari.

La sostenibilità ambientale è un tema estremamente attuale, che ci riguarda tutti da vicino. Il primo passo per essere più rispettosi dell’ambiente consiste nell’essere più responsabili nei consumi, e quindi nel contrastare e limitare al massimo gli sprechi in ogni forma.
Questo impegno permette anche di raggiungere obiettivi di maggiori efficienza e redditività. Alla luce di queste riflessioni, Giambattista Montanari durante questa Demo andrà a realizzare una serie di preparazioni in cui riutilizzerà i prodotti invenduti e fornirà consigli per gestire al meglio le produzioni.
Un interessante momento di condivisione con protagonisti i prodotti Corman, l’alleato degli artigiani di tutto il mondo.

Questa l’introduzione del maestro prima di iniziare nella realizzazione “pratica” delle ricette create con il riutilizzo di prodotti che diventano “ingredienti” di nuove ricette, dando vita a produzioni da forno eccellenti, innovative e che hanno saputo sorprendere anche il numeroso pubblico di adetti ai lavori, stuzzicando la loro fantasia per la vetrina della propria attività.

“Da quando ho 16 anni che recupero materia prima per non sprecare perchè – spreco significa + guadagno. Riciclare tecnicamente per processo di cottura diventa ingrediente vero e proprio e non va sprecato/buttato, ma riutilizzato.

Con questo cocetto Giambattista Monatnbari presenta, realizzando al momento:
. FROLLINO AL PANETTONE
. TORTA DEBORA
. CHEESE CAKE AI FRUTTI DI BOSCO
. MILLEFOGLIE AI LAMPONI
. PANCANTUCCIO
. TORTA VAL DI NON
. TORTA PAESANA
. TORTA PERE E CIOCCOLATO
. BIGNE’ AL CARAMELLO

Una degustazione è poi stata offerta per appurare il “gusto” dichiarato dal maestro, esempio biscotti di frolla che ricordano il panettone, piuttosto che la torta pancantuccio che nei suoi strati ricorda i sapori raccontati dal maestro.

Parecchie domande da parte dei partecipanti sono state rivolte al maestro per approfondire il miglior tipo di lavorazione per il “riciclo e reinvento”, ma anche più tecniche vista la sua grande cultura in fatto di lievitazione, cotture, ricettazione, conservazione e abbattimento e tanto altro.

Le ricette sono disponibili sul nostro sito: DEMO CORMAN RICETTE

Gli ingredienti sono acquistabili al nostro Cash & Carry (a breve tornerà disponibile anche il burro liquido).

Pubblicato in Demo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *