Artebianca a sostegno delle promesse italiane per la Coupe du Monde de la Pâtisserie 2021




In queste settimane abbiamo avuto modo di scoprire i talentuosi giovani pasticceri che compongono il Team Italia che parteciperà alla Coupe du Monde de la Pâtisserie 2021.

Massimo Pica, Lorenzo Puca e Andrea Restuccia sono le personalità che compongono il team che rappresenterà il nostro paese a Lione nell’anno corrente.

Alla vittoria sono arrivati Andrea Restuccia per la categoria ghiaccio, Massimo Pica per il cioccolato e Lorenzo Puca per lo zucchero: saranno loro i rappresentanti dell’Italia all’appuntamento lionese del prossimo anno.

Restuccia, che fa incetta di altri riconoscimenti aggiudicandosi il titolo Campione Italiano di Pasticceria Seniores 2020 e il Premio speciale della stampa, ha già all’attivo numerosi successi. Classe 1993, nel 2019 ha rappresentato l’Italia alla Coupe du Monde; nel 2016 ha vinto il concorso di pasticceria organizzato da Icam per festeggiare i 70 anni; nello stesso anno conquista il Primo premio “Campione di Pasticceria Senior 2016”, al quale ha partecipato con il suo dolce “Perla Nera”. 

Per il Campionato Italiano di Pasticceria 2020, ci cui il vincitore, Andrea ha scelto il tema della Sirenetta: la scultura in ghiaccio ha così raffigurato una splendida sirena, mentre la torta ha analogamente preso il nome di “Ariel”. 

Ancora una volta Andrea sarà in team con Lorenzo Puca, categoria zucchero della squadra italiana a Lione nel 2019. Puca, pescarese nato nel 1989, ha frequentato le migliori scuole d’Italia con grandi maestri; nel 2015 si aggiudica il premio speciale per miglior dessert al cioccolato al Campionato Italiano di Pasticceria Seniores. Nello stesso anno partecipa al talent show televisivo di RAI 2 “Il Più Grande Pasticciere” classificandosi secondo. 

Al Campionato Seniores del 2020 Puca ha gareggiato con la torta al cioccolato “Pandora” e un’articolata pièce di zucchero ispirata al film “Avatar”. “Speravo nella vittoria, ma non ci credevo realmente – racconta Puca – Sono quindi molto felice di tornare a Lione per portare in alto il nome dell’Italia”.  Inoltre Lorenzo ed Andrea sono arrivati terzi alla cmp del 2019.

Accanto a loro, il Maestro del Cioccolato Massimo Pica che ieri alla Pastry Arena ha realizzato un progetto un po’ fantasy, un po’ cartone animato, ma sicuramente molto emotivo: protagonista, una dolcissima tartaruga di nome “Skizzo”, con una storia fantastica dietro di sé, fatta di un incantesimo e un lieto fine. 

“Sono contentissimo, era la mia prima gara live, operativa – commenta Massimo – ma mi sono organizzato, ho cercato di fare tutto al meglio, e devo dire che sento di aver vinto anche grazie al team che mi ha coadiuvato: è stato un lavoro di gruppo, la vittoria per me è corale”. 

Massimo Pica gestisce la pasticceria che porta il suo nome, ma è anche fondatore e docente della Pica Pastry School. Medaglia d’argento alla Coupe du Monde Culinarie (Lussemburgo), categoria pièce in cioccolato, Pica nel corso degli anni si è formato, tra gli altri, con Omar Busi, Antonio Bachour, Loretta Fanella, Stefano Laghi. 

I “magnifici tre” sono così pronti alla competizione lionese del 2021, sotto l’egida del Club Italia Coupe du Monde de la Pâtisserie, realtà nata nel 2000 proprio per selezionare, preparare ed accompagnare la delegazione del Belpaese alla grande sfida. 

La “palestra” sarà come da tradizione CAST Alimenti; allenatori d’eccezione, i membri del Team Italia 2015, campioni del mondo di pasticceria: Emmanuele Forcone, Francesco Boccia e Fabrizio Donatone, ciascuno per la sua categoria (rispettivamente zucchero, cioccolato e ghiaccio). 

Un dettaglio importante, il luogo dell’allenamento, sottolineando che tutte le squadre che hanno gareggiato per la Coppa del Mondo di Pasticceria si sono allenate presso la scuola CAST Alimenti, che vanta di ben 18 titoli mondiali. Il training center dei professionisti e di tutte le squadre di cucina, pasticceria, gelateria e panificazione che partecipano a concorsi nazionali ed internazionali, dove è inoltre presente la segreteria ufficiale del Club Italia. 

L’edizione 2021 della Coupe du Monde de la Pâtisserie  sarà un evento imperdibile e certamente indimenticabile per le 20 squadre in gara, ciascuna composta da 3 pastry chef selezionati tra i migliori di ciascuna nazione, che si spenderanno per sublimare la loro passione, disegnando lo stato dell’arte pasticcera ad oggi. 

La Coupe du Monde de la Pâtisserie, infatti, è specchio fedele e principale indicatore dei più importanti trend del settore, tracciando il cammino e indicando correnti stilistiche e futuri sviluppi della dolce arte in tutto il mondo.

Il Team Italia si sta allenando così con grande entusiasmo nella sede di CAST Alimenti – La Scuola di Cucina, una location ideale  per il team Italia anche per la vicinanza con Artebianca, sponsor tecnico della Nazionale Italiana Pasticceri, che mette a disposizione del Team materie prime di qualità superlativa e attrezzature di prim’ordine per permettergli di sperimentare e tradurre idee in creazioni che fra poco più di due mesi dovranno confermare l’alto livello della nostra pasticceria.

Facciamo un grande in bocca al lupo ai nostri ragazzi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *