Torte moderne – Emozionare creando dolci unici




Mercoledì 29 Maggio si è svolta all’interno dell’aula magna di CAST Alimenti, un’altra appassionante demo di Artebianca, in collaborazione con Elle & Vire professionnel, azienda che da oltre 40 anni è riconosciuta per la qualità degli ingredienti e la solida relazione con la gastronomia e la pasticceria.

In aula il maestro Pastry Chef Gianluca Fusto, rinomato professionista del settore pasticceria che ha consolidato la collaborazione con il Brand. La giornata, densa di contenuti ed idee, ha dimostrato ancora una volta le performance dei molti prodotti Elle & Vire, che si contraddistingue per la produzione del latte direttamente dalle campagne francesi che ne caratterizzano il gusto.

Sergio Franchi, responsabile di Elle & Vire per l’Italia, azienda numero uno nel campo della vendita di panna in Francia, situata in Normandia, vicino a Mont Saint Michelle, ci espone come la stessa operi esclusivamente con piccole cooperative, dalle quali ogni giorno raccoglie il latte destinato alla lavorazione e trasformazione per la realizzazione dei prodotti.

La demo si è focalizzata sulla preparazione di torte moderne, creando dolci unici, fatti per emozionare. Gianluca Fusto definisce Elle & Vire come un gruppo che parla di eccellenza e di trasparenza, a cui è particolarmente legato, grazie ad una lunga e consolidata collaborazione.

Quando si parla di materia prima il maestro Pastry Chef non transige sulla parte dedicata al gusto, che per lui è fondamentale, perché la pasticceria è fatta appunto di gusto!

Tante sono state poi le spiegazioni tecniche e gli approfondimenti sull’utilizzo dei prodotti Elle & Vire, sulle tecniche di lavorazione, punti di fusione, overrun e texture.

Introducendo la demo con diverse riflessioni creative sulla scelta degli ingredienti, degli abbinamenti e del giusto bilanciamento tra sapori, consistenze, forme ed estetica, per dar vita a dolci unici e offrire un’esperienza gustativa memorabile, Fusto spiega come, quando si parla di prodotti lattiero-caseari, e quindi di sapore, si parla di dolcezza. Di conseguenza ha origine la scelta del maestro Pastry Chef , che all’interno delle torte decide di andare a de-zuccherare, per lasciare al palato il sapore autentico dei prodotti. Sottolinea inoltre che il costo di una materia prima non si guarda nel momento dell’acquisto, ma va valutato sulla sua resa, durante le dimostrazioni lo sottolinea più volte.

Oggi i clienti in pasticceria scelgono la leggerezza, e la leggerezza è aria”.

Uno spunto interessante è stato anche quello che rimanda all’uso dei “social” nel mondo della pasticceria. I canali social infatti servono per indicizzare, ossia cercare quello che le persone, il pubblico e quindi i clienti vogliono trovare sul mercato.

Le ricette partono con “Come una Pavlova ai frutti di bosco”, giocando con qualcosa di fresco e meno dolce. Seguono poi le varie preparazioni, come i pistacchi caramellati, la crema di frutta ed infine ci si sofferma sui vari passaggi per mantenere la gelatina a livelli ottimali di stabilizzazione, fino alle texture delle maionesi.

Le novità e le ricette successive presentate in demo sono state:
DiVERTissement
Leggerissima di Fragole (piccola brioche con crema chantilly all’interno)
Orange Dream
Zest

Tanti sono i procedimenti passati in rassegna, i consigli e il know how del Pastry Chef per ottimizzare i tempi, i margini di produzione, le tecniche di conservazione e di lavorazione dei vari ingredienti, per garantire sempre un prodotto finale di alta qualità , pur abbattendo i costi e sprecando meno tempo e materia prima possibile.

Diverse le domande e gli approfondimenti nel corso della demo e durante gli assaggi, che hanno permesso la comprensione ottimale dei passaggi e delle varie lavorazioni ed utilizzo della materia prima.

Il buffet infine si è rivelato, come sempre, un trionfo, sia per gli occhi che per il palato.

È stata una presentazione molto tecnica e creativa al contempo, organizzata in collaborazione con un produttore di materie prime di eccellenza appunto, come da filosofia di Artebianca, e tenuta da un maestro pasticcere capace di trasmettere al pubblico in aula la sua grande passione.

Chiudiamo la demo con una citazione del maestro Pastry Chef che ha in se l’essenza di questa giornata: “La pasticceria deve essere emozione e l’emozione si può raggiungere con la semplicità”

Scarica le ricette della demo dal sito Artebianca

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *