La Crème gelateria: il valore del servizio completo Artebianca




A fine 2015 siamo stati contattati da Roberto Gottardi con la richiesta di progettazione di un laboratorio di gelateria artigianale per “La Crème”, sua prima gelateria che ha inaugurato lo scorso 3 maggio 2016 a Brescia.

Il cliente si è rivolto a noi su indicazione di una sua conoscenza da anni attiva nel mondo della gelateria e che gli ha suggerito Artebianca in relazione alle molteplici esigenze di Gottardi, il quale si approcciava alla gelateria artigianale proprio con questa avventura imprenditoriale.

Come sempre per i clienti alle prime armi, abbiamo suggerito anche a Gottardi di frequentare prima un corso di gelateria presso CAST Alimenti, la scuola di cucina espressione di Artebianca.

In questa sede, non solo ha avuto modo di formarsi con docenti gelatieri rinomati nel mondo come Carlo Andreatta, ad esempio, e di capire la serietà e perizia con cui operiamo, ma si è anche effettivamente dotato delle competenze che gli hanno permesso di comprendere quali tecnologie, quali processi e quale servizio avrebbe voluto offrire ai propri clienti.

In Artebianca, infatti, riteniamo la formazione sia sempre il primo passo per chi si appresta ad avviare un laboratorio, per l’investitore-amministratore, perché lo mette nella posizione ideale per relazionarsi con i fornitori con consapevolezza delle proprie esigenze, anche in termini di laboratorio.

Il laboratorio progettato e allestito presso La Crème da Artebianca è piuttosto particolare perché, in uno spazio abbastanza contenuto, siamo riusciti ad approntare un laboratorio d’avanguardia con un sistema per il ciclo del freddo (abbattimento e conservazione) molto sofisticato, un pastorizzatore e mantecatore, un abbattitore Irinox Multifresh e conservatori pure molto sofisticati (veri e propri armadi, non comuni frigoriferi, che consentono di controllare umidità e temperature sia in positivo che in negativo), di più abbiamo realizzato il tecnologico dell’arredamento (come la scelta della vetrina a pozzetti e non vaschette voluta dal cliente), e i banchi.


Gottardi stesso ci ha confidato di aver voluto “testare” il nostro servizio e i nostri prodotti confrontandoci con alcuni nostri competitor, ma la scelta è ricaduta su Artebianca proprio in virtù della qualità che sappiamo offrire, della consulenza totale e dell’assistenza continua che siamo in grado di mettere a disposizione dei nostri clienti.

Con riferimento al servizio di consulenza, si consideri che il cliente ha affidato ad Artebianca anche l’immagine coordinata di La Crème. Abbiamo quindi fornito anche un servizio di consulenza di comunicazione per confezioni (misure ecc.), tovagliolini, shopper, coppette, grembiuli e tutto il necessario.

Infine l’assistenza: allo stesso modo della consulenza, per un cliente alle prime armi è fondamentale potersi relazionare con un partner forte e pronto ad intervenire in caso di emergenza. La nostra disponibilità in questo senso è totale e, in questa fase, il personale di La Crème si relaziona quotidianamente con Artebianca, proprio perché ha compreso che possiamo risolvere in breve ogni suo intoppo grazie alla nostra esperienza e ai nostri tecnici specializzati.

Il cliente, che si è affidato ad Artebianca anche per le materie prime per gelateria artigianale nella consapevolezza del livello di qualità che possiamo offrire, non perde occasione di lodare le nostre competenze, la nostra professionalità e la nostra disponibilità.

Cosa che chiaramente ci gratifica, poiché la nostra soddisfazione è la sua felicità: La Crème gelateria sta già lavorando molto bene, attraendo molte persone della zona e richiamando anche i primi clienti da fuori.

Inoltre è sempre un piacere lavorare con persone competenti che si sanno fidare, che capiscono cioè come a fronte di determinati investimenti sia meglio affidarsi a un interlocutore che punta alla qualità e sa gestire tutto il processo di allestimento, dalla progettazione condivisa alla manutenzione programmata, dalla formazione alla materia prima.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *