Frittelle di Carnevale




Ricetta gustosa per realizzare uno dei dolci preferiti nei giorni di Febbraio a ridosso del Carnevale, le frittelle!

Di facile preparazione, le morbide e croccanti palline di pasta fritta sono il modo migliore per celebrare e condividere la festa di carnevale a tavola. Sono così sfiziose da piacere indistintamente a grandi e piccini.

Ingredienti:

Farina di grano tenero 00 500gr
4 Uova
1 Bustina di lievito per dolci
Olio di semi di arachide Q.b. 
Zucchero 150 gr
Latte 200 ml
La scorza di 1 limone
Zucchero a velo
1 Bicchiere di liquore all’anice 

Per la farcitura potete sbizzarrirvi con creme di cioccolato, crema pasticciera, pistacchio, nocciola e marmellate.

Preparazione:

Iniziate la preparazione della frittelle di carnevale sbattendo energicamente le uova in una terrina: utilizzate una frusta oppure uno sbattitore elettrico. Incorporate quindi alle uova appena sbattute lo zucchero e continuate a montare bene il tutto fino ad ottenere un composto dalla consistenza chiara e spumosa. 

Lavate bene il limone e grattugiatene la scorza, che andrete ad aggiungere al composto di uova e zucchero. A questo punto incorporate il latte (versandolo poco alla volta), un pizzico di sale e il liquore all’anice. Mescolate bene per amalgamare gli ingredienti, dopodiché aggiungete gradualmente tutta la farina, setacciandola e mescolando accuratamente per evitare che si formino grumi e ottenere un composto vellutato, al quale per finire andrete ad unire anche la bustina di lievito.

L’impasto delle frittelle è pronto: lasciatelo riposare qualche minuto nella terrina e intanto mettete a scaldare l’olio in un tegame con i bordi alti. Non appena l’olio sarà ben caldo (dovrà raggiungere almeno i 180°C) con un cucchiaio prendete un po’ di impasto e immergetelo nell’olio bollente. Continuate in questo modo fino a riempire il tegame di palline di pasta, avendo cura di distanziarle un po’ l’una dall’altra.

Fate quindi friggere le palline di pasta rigirandole di tanto in tanto, fin quando non saranno dorate su tutta la superficie. A mano a mano che le friggete, scolate le frittelle su della carta assorbente per farle asciugare dall’olio in eccesso. Per prelevarle dall’olio aiutatevi con una schiumarola. 

Al momento di servirle, disponetele su un supporto e spolverizzatele con lo zucchero a velo.

Tra le varianti più conosciute troviamo la frittella farcita con una gustosa crema pasticciera, e le frittelle di mele e riso.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *